Vitamina D: in quali alimenti si trova e a cosa serve
La Vitamina D è un elemento fondamentale per il nostro organismo. In quali alimenti la troviamo? Come possiamo assumere le corrette dosi di vitamina D?
Cos’è la vitamina D?
La vitamina D è liposolubile, ovvero viene accumulata nel fegato e rilasciata a poco a poco nell’organismo. Si può incontrare in due forme: ergocalciferolo (Vitamina D2), che si trova negli alimenti, e colecalciferolo (Vitamina D3) quella che si assume attraverso il sole.
A cosa serve la vitamina D?
Perché è importante assumere vitamina D? Il suo ruolo principale è quello di regolare i livelli di calcio e fosforo nell’organismo.
Il calcio è una sostanza importantissima per la struttura dello scheletro. Rende le ossa forti e resistenti. La vitamina D favorisce la calcificazione del calcio nelle ossa. Ad una certa età e in condizioni particolari dell’organismo, come quando le donne entrano in menopausa, il corpo tende a rilasciare meno vitamina D nell’organismo e lo scheletro perde la sua resistenza.
Compaiono così problemi come l’osteoporosi o dolori ossei.
La vitamina D cura anche le infiammazioni ed è utile per combattere i malanni. Infatti, per trattare le malattie cutanee e le irritazioni è l’ideale.
Se si è in carenza di vitamina D o in eccesso di dispersione nell’organismo, le ossa si calcificano maggiormente, generando malattie come il rachitismo, osteomalacia o dolori scheletrici. Altri sintomi di carenza di vitamina D si notano sui denti, che si scheggiano e cariano più facilmente.
Quanta vitamina D assumere al giorno?
Il fabbisogno di vitamina D varia da soggetto a soggetto. I bambini ne hanno bisogno di più rispetto agli adulti e la dose si abbassa con la crescita. I neonati necessitano di 10-25µg di vitamina D al giorno, mentre adulti e anziani dovrebbero assorbirne 10µg al giorno. Si stima che, invece, una persona in media ne assuma solo 2µg al giorno.
In quali alimenti si trova la vitamina D?
Come abbiamo detto, la vitamina D si assume attraverso l’assorbimento dei raggi solari nella pelle oppure l’alimentazione. I cibi che contengono molta vitamina D sono:
- i funghi, che hanno i valori nutrizionali molto simili a quelli contenuti nel fegato animale
- il fegato di manzo, ma anche quello di altri animali, che contiene moltissima vitamina D. Per chi adora i gusti particolari, visto che il sapore è molto forte, il fegato è davvero un toccasana che protegge il sistema immunitario e dona tantissima energia
- così come il fegato di animale “terrestre”, anche l’olio di fegato dei pesci è ricco di vitamina D. Viene venduto in comodi flaconi che si assumono come sciroppi. Ha un sapore disgustoso ed è per questo che è meglio ingerire delle capsule che non richiedono la masticazione
- burro e formaggi grassi, ma anche yogurt intero e il latte di capra
- pesci grassi, come tonno e salmone, gustosi e ricchi di Omega 3, per un benessere completo.
Insomma, come vedi la vitamina D è presente in molti alimenti. Aggiungili alla tua dieta e non dimenticare di uscire spesso di casa per prendere un pò di sole e sentirti subito più energico.