Omega 3: cosa sono e perché sono importanti
Tutti i nutrizionisti sottolineano l’importanza degli Omega 3. Cosa sono? Perché sono importanti?
Cosa sono gli Omega 3?
Non esitiamo ulteriormente e passiamo a una definizione di Omega 3. Essi sono acidi grassi polinsaturi essenziali. Quest’ultimo termine indica che il corpo non li produce in autonomia e quindi dobbiamo assumerli con una dieta equilibrata.
In quali alimenti sono presenti gli Omega 3?
Gli alimenti ricchi di Omega 3 sono il pesce, le alghe e i semi. In particolare, lo sgombro è l’abitante del mare più fornito di questi importanti elementi e consiglio sempre di consumarne almeno due porzioni a settimana. È un alimento magro, gustoso e anche ricco di proteine per sentirsi sempre al meglio.
Anche i pesci piccoli, come acciughe e sardine, sono ottimi per assumere una buona quantità di Omega 3. Inoltre, essendo di dimensioni ridotte, sono presenti anche meno residui di metalli pesanti al loro interno.
Altro pesce gustoso e molto consumato nel nostro paese, soprattutto con l’arrivo delle ricette orientali, è il salmone. È ricco di fosforo, ideale per il benessere del nostro cervello.
Altri alimenti ricchi di Omega 3 sono la frutta secca, in particolare le noci, le germe di grano, utili per arricchire l’insalata o lo yogurt al mattino, e le alghe azzurre come la spirulina, molto usata negli integratori.
Quanti Omega 3 assumere al giorno?
Non è sempre possibile assumere la giusta dose di Omega-3 ogni giorno. La fretta, le cattive abitudini alimentari e i vizi ci portano a sottovalutare le carenze di questi preziosi elementi che si manifestano con fragilità dei tessuti, pelle secca, sbalzi d’umore, problemi a dormire e molti altri.
Per evitare tutto questo, consiglio solitamente l’assunzione di 250 mg di Omega 3 al giorno in soggetti adulti sani. Altre condizioni vanno analizzate singolarmente.
Per coloro che non riescono a seguire una dieta equilibrata, esistono degli integratori alimentari a base di Omega 3, facili da assumere e anche a prezzi contenuti.
Perché assumere gli Omega-3?
Sappiamo in quali alimenti trovarli e quanti assumerne durante il giorno. Ma quali sono i benefici degli Omega 3?
Gli acidi grassi Omega 3 rendono le membrane cellulari più fluide e più propense ad assimilare le sostanze nutritive provenienti dal cibo, agendo sui fosfolipidi. Gli Omega 3 sono quindi fondamentali per consentire al corpo di assorbire con maggiore facilità gli oligoelementi, i minerali e le vitamine. Ecco perché la giusta dose di Omega 3 consente di sentirsi più energici.
Inoltre, gli Omega-3 sono in grado di abbassare il livello dei trigliceridi e degli zuccheri. Sono quindi utili per quelle persone che soffrono di diabete, di colesterolo alto, che vogliono perdere peso o hanno delle patologie cardiovascolari.
Infine, gli Omega 3 hanno una funzione importantissima sulle cellule cerebrali, rallentando il loro invecchiamento e favorendo la loro formazione quando siamo piccoli.
Troppi Omega 3 fanno male
Concludiamo l’articolo parlando delle controindicazioni degli Omega-3. Un sovradosaggio giornaliero può causare problemi gastrointestinali o problemi alla circolazione nei soggetti che assumono medicinali anticoagulanti.
Se quindi sei in una particolare condizione di salute, soffri di una patologia o aspetti un bambino, chiedi sempre consiglio al tuo nutrizionista o medico di fiducia prima di assumere elevate dosi di Omega 3.