5 Benefici della zucca

benefici della zucca

Con la sua forma tondeggiante e il suo colore vivo, la zucca è un ortaggio davvero appetitoso e con un gusto unico. La sua consistenza morbida e il sapore dolce la rendono la regina dell’autunno.

Perfetta come ripieno nei ravioli, nel risotto, come contorno alla carne, la zucca offre gusto e piacere a ogni piatto della stagione fredda. Lo sai che ha anche moltissimi benefici? Vediamoli insieme.

Previene il cancro

benefici della zucca

La zucca è uno degli ortaggi con il numero maggiore di antiossidanti. Queste sostanze nutrienti sono indicate per combattere i radicali liberi e quindi per la prevenzione del cancro. Questi ultimi, infatti, tendono ad attaccare le cellule e a danneggiarle dall’interno.

La zucca, con le sue proprietà, aiuta a distruggerli e a godere di una migliore rigenerazione cellulare.

I radicali liberi, inoltre, vanno a minare il sistema immunitario, esponendoci maggiormente ai malanni comuni. Gli antiossidanti della zucca favoriscono anche un miglioramento delle difese, consentendoci di affrontare l’inverno con una salute migliore.

Combatte le malattie di stagione

benefici della zucca

Come già detto, la zucca aiuta a rafforzare il sistema immunitario, non solo grazie all’azione contro i radicali liberi, ma anche grazie alla presenza di vitamine A, C, E.

La vitamina A, o retinolo, migliora la vista e aiuta lo sviluppo di ossa e denti, la vitamina C rafforza il sistema immunitario e migliora l’aspetto dei tessuti, mentre la vitamina E combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare contro l’invecchiamento.

Migliora la vista

Come le carote, i meloni e le albicocche, anche la zucca contiene betacarotene, sostanza che aiuta la retina a restare in salute. Non solo: sembra che questa sostanza migliori l’adattamento degli occhi al buio. Chi è particolarmente fotosensibile dovrebbe introdurre questo nutriente nella sua dieta, magari con più piatti a base di gustosissima zucca.

Rende la pelle più bella

benefici della zucca

La zucca migliora la bellezza della pelle. Contrastando i radicali liberi e contenendo vitamina C, idrata in profondità e promuove il rinnovo cellulare. Questo vuol dire che la cute è stimolata a produrre maggiore collagene ed elastina, sostanze fondamentali per una pelle giovane e tonica.

Non solo: le vitamine aiutano anche a mantenere la pelle luminosa e radiosa, per un aspetto non solo più giovane, ma anche per un colorito più attraente.

Migliora la circolazione

La zucca è ricca di Omega 3, un amminoacido che riduce i livelli di colesterolo nel sangue e regola la pressione sanguigna. Una migliore circolazione significa un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari, ipertensione, ictus e infarto.

Anche i semi di zucca sono ottimi alleati della salute, quindi inseriscili nella tua dieta e gustali come snack! Si tratta di un ottimo superfood, ricco di ferro, fibre, minerali e anche gusto. Contengono molto magnesio e quindi favoriscono anche il sonno.

L’autunno è ormai inoltrato. Gustati una golosa zucca e approfitta di tutti i suoi benefici!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?