5 cibi ricchi di magnesio
Il magnesio è un oligoelemento fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo. Una carenza di magnesio porta a sintomi quali stanchezza, debolezza muscolare, crampi addominali, confusione e molti altri.
La sua peculiarità è che non viene sintetizzato dall’organismo e quindi bisogna assumerlo attraverso l’alimentazione. Quali sono i cibi ricchi di magnesio? Perché è importante assumere magnesio tutti i giorni?
Magnesio: cos’è e perché è importante
Il magnesio è un elemento nutritivo fondamentale per consentire all’organismo di svolgere tutte le sue funzioni. Infatti, regola le attività nervose e muscolari. Per questo, quando ne assumiamo poco, ci sentiamo deboli e stanchi.
Il magnesio si trova per il 60% nelle nostre ossa, per il 59% nei muscoli e per l’1% nel sangue. Il corpo di un adulto di 75 kg contiene grossomodo 26 grammi di magnesio.
Ogni giorno, una persona adulta dovrebbe assumere una quantità intorno ai 300 o 400 grammi di magnesio in base al peso e all’età. Queste dosi possono essere soddisfatte con un’alimentazione varia e sana, ma anche attraverso integratori alimentari.
Una carenza importante di magnesio potrebbe portare allo sviluppo di malattie croniche di tipo circolatorio che causano morti precoci. Ecco perché è importante assumere la giusta quantità di magnesio ogni giorno.
In quali cibi si trova il magnesio?
Cibi ricchi di magnesio
Frutta secca con guscio
Mandorle, nocciole, noci…non è solo l’elenco di bontà che ci offre la natura, ma anche di cibi naturalmente ricchi di magnesio. La frutta secca con guscio non è solo gustosa, ma fa anche bene e apporta ben 14 g di oligoelementi in 100 g di prodotto.
Gustale da sole a fine pasto, come snack o anche nello yogurt a colazione. Ti doneranno tantissima energia e molti altri benefici.
Cioccolato fondente
Croccante al primo morso, morbido in bocca. Il cioccolato fondente non è solo un piacere per il palato e per l’umore, ma anche per l’organismo. Una tavoletta da 100 grammi di cioccolato fondente contiene più di 300 milligrammi di magnesio. Quindi coincide con la dose giornaliera di una persona adulta.
Derivati del latte
Con un milligrammo di magnesio ogni 100 g di prodotto, i latticini sono una fonte gustosa di magnesio. Tuttavia, attenzione a non esagerare: infatti, il loro alto contenuto di calcio e fosforo potrebbe rendere difficile l’assorbimento del magnesio.
Legumi
Ricchi di fibre e ideali come contorno, i legumi sono un’ottima fonte di magnesio. Ceci, fagioli, piselli sono tutti alimenti sani che contengono molti oligoelementi preziosi. Contengono ben 176 mg di magnesio per 100 grammi di prodotto, quindi offrono molta energia e anche un apporto bilanciato di fibre.
Pesci
Ricchi di fosforo e magnesio, i pesci sono gustosi, facili da preparare e fanno molto bene alla circolazione oltre che alla mente. In generale, possiamo dire che tutte le carni animali siano ricche di magnesio. Una porzione al giorno permette di raggiungere il fabbisogno.