Settembre: frutta e verdura di stagione

frutta e verdura di stagione

E’ risaputo che mangiare frutta e verdura faccia bene alla salute. Per godere appieno dei benefici di questi alimenti, però, bisogna tenere a mente la loro stagionalità.

Perché è importante mangiare frutta e verdura di stagione? I prodotti della terra maturano in determinati periodi dell’anno in modo naturale. Ormai non è difficile trovare lefragole anche in inverno, in quanto la produzione di dolci e altri prodotti lo richiede.

Tuttavia, devi sapere che la frutta e la verdura coltivate in modo, diciamo, “artificiale” non presentano sostanze nutritive al pari di quelle che crescono naturalmente.

 Inoltre, la coltivazione di vegetali nel rispetto dei ritmi naturali non fa bene solo ai consumatori, ma anche all’ecosistema della terra.

Benefici di frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione mantengono inalterate le proprietà organolettiche e anche il sapore. Scegliendo alimenti che crescono solo in un determinato periodo dell’anno, potrai dunque goderti tutto il loro gusto e arricchire la tua dieta.

La quantità di vitamine di frutta e verdura di stagione è maggiore. Esse servono per garantire la buona funzione di tutte le parti del corpo. Ecco perché, con il corretto apporto di vitamine, l’organismo funziona meglio: migliorano, per esempio, i processi di digestione, fornendo maggiore energia, ma anche protezione contro virus e batteri.

Frutta e verdura di stagione, inoltre, garantiscono un buon apporto di acqua e sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, ovvero oligoelementi fondamentali per produrre energia.

I vegetali contengono anche antiossidanti, contro l’invecchiamento cellulare, e fibre, importanti per il processamento del cibo attraverso l’intestino.

Infine, soprattutto la frutta, contiene zuccheri naturali, che mettono di buonumore e donano tanta energia.

Quali sono i frutti e le verdure della stagione invernale? Quali vegetali andrebbero assunti a settembre?

Frutta e verdura autunnale

frutta e verdura di stagione

Arance

Con l’arrivo dell’autunno, cominciano a maturare anche le arance, frutto tipico del sud Italia. Con il loro grande apporto di vitamina C, aiutano a combattere i malanni di stagione e sono ottime per una colazione bilanciata. La loro acidità, inoltre, tiene sotto controllo l’assorbimento di zuccheri e il tasso di colesterolo, divenendo delle valide alleate nella dieta.

Barbabietole

La barbabietola è un alimento che dona tantissima energia, grazie all’apporto consistente di vitamine e oligoelementi. In particolare, è consigliata per chi soffre di anemia, in quanto agisce direttamente sui globuli rossi e sui livelli di ferro.

Castagne

Perfette per una merenda golosa, le castagne contengono fosforo, potassio, vitamina B2, tutti elementi fondamentali per la salute dei tessuti. Inoltre, sono ricche di acido folico, l’ideale per le donne in gravidanza e i più piccoli.

Uva

frutta e verdura di stagione

L’uva è un’alleata del sangue, ma soprattutto del fegato. Ha una forte azione detox sul corpo che consente di eliminare le tossine e rendere l’organismo più sano. Tiene sotto controllo i livelli di colesterolo, garantendo una migliore circolazione e un benessere generale.

Verza

La verza ha una forte quantità di fibre e genera un’azione diuretica molto utile per purificare intestino e reni. Perfetto da gustare caldo o crudo, questo vegetale contiene molte vitamine e antiossidanti, per mantenere le cellule sane a lungo.

Qual è il tuo cibo preferito tra questi elencati?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?