Miele: benefici, proprietà e consigli.
Le domande che i miei pazienti e le mie pazienti mi pongono a proposito di questo cibo straordinario sono: il miele fa ingrassare? Si può mangiare il miele se si desidera dimagrire? È un cibo adatto per una dieta dimagrante?
Con questo articolo illustrerò i benefici del miele e risponderò a questi e altri quesiti.
Esistono vari tipi di miele, ma in linea generale si riscontrano proprietà comuni a tutti.
Il miele grezzo è ricco di vitamine, enzimi, amminoacidi, sali minerali e antiossidanti, che sinergicamente svolgono diverse azioni benefiche per la salute:
- il miele è definito “antibiotico naturale” proprio per le sue proprietà antibatteriche e antifungine
- contrasta il mal di gola, allevia la tosse e i disturbi alle vie respiratorie
- ha proprietà antinfiammatorie per il tratto gastrointestinale
- riduce il colesterolo cattivo
- protegge la salute cardiovascolare
Miele e zucchero a confronto
Ma quanto miele si può mangiare in un giorno? È da preferire allo zucchero tradizionale?
Da un punto di vista nutrizionale, il miele ha un contenuto calorico più basso:
- 304 Kcal per 100 gr rispetto alle 392 dello zucchero tradizionale e alle 362 dello zucchero di canna
Un cucchiaino di miele fornisce più calorie e carboidrati rispetto ad un cucchiaino di zucchero, a causa del maggior peso specifico, ma ha un indice glicemico più basso.
- l’indice glicemico del miele è pari a 55, mentre quello dello zucchero è pari a 61.
Il fruttosio, contenuto nel miele, ha un effetto energetico prolungato quindi a differenza del glucosio che viene bruciato immediatamente, rimane in circolazione nell’organismo più a lungo.
Se consumato in maniera moderata, all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata, sicuramente il miele è da preferire allo zucchero raffinato, perché è un alimento naturale, apporta benefici, ma non se ne deve fare un abuso, specie in presenza di glicemia alta o diabete.
Come sempre, la virtù sta nel mezzo: occorre consumarlo in maniera ben calibrata rispetto al piano alimentare settimanale, ad esempio.
Se si eccede con il consumo di fruttosio, allora si avrà un innalzamento dell’insulina. Pertanto i diabetici devono fare attenzione e preferire dolcificanti come la stevia.
Dieta dimagrante e miele
Ma il miele fa ingrassare? Si può mangiare il miele se si vuole dimagrire? Questi sono i quesiti più gettonati per quanto riguarda il miele. Facciamo chiarezza.
Si può mangiare il miele tutti i giorni, anche in fase di dieta dimagrante, purché in maniera oculata, senza esagerare: 3-4 cucchiaini al giorno è una dosa oculata e sufficiente. In linea generale dai 20 ai 40/50 gr al giorno.
In conclusione, come tutte le cose bisogna avere il senso della misura e affidarsi a un professionista per tenere sotto controllo la salute, avere cura dell’alimentazione e del proprio stile di vita. Il miele non fa eccezione: ha numerosi benefici, però occorre introdurlo in maniera oculata nella nostra alimentazione.