Spezie a tavola: per una vita più sana e un'alimentazione più bilanciata

benefici delle spezie

Le virtù delle spezie sono oramai risapute, in questo articolo vorrei focalizzare l’attenzione su cinque di esse, molto speciali. Portare a tavola questi preziosi tesori, permette di avere un’alimentazione attenta e sana. In piccole dosi, hanno il potere di donarci vari benefici, vediamo quali:

Cannella

benefici delle spezie cannella

La cannella è ipoglicemizzante, ha la capacità di abbassare il livello di zuccheri nel sangue riportando la glicemia nei range normali. Ha notevoli proprietà digestive, antibatteriche, antimicotiche, antiparassitarie e antisettiche. Ottima da utilizzare nei dolci fatti in casa, in versione light, come un goloso plumcake alla zucca (qui la ricetta)

Cumino

Il cumino è in grado di stimolare la secrezione degli enzimi da parte del pancreas e favorire, in tale maniera, l’assorbimento degli elementi nutritivi importanti introdotti con l’alimentazione. La quantità di ferro in 100 grammi di cumino è di ben 66 mg per 100 grammi, ne basta un cucchiaino al giorno da aggiungere a zuppe. Si può consumare anche in polvere: si sposa molto bene con la zuppa di lenticchie.

Zenzero

benefici delle spezie zenzero

Utilizzato nell’ambito di una dieta bilanciata, attiva il metabolismo permettendo di bruciare grassi e quindi è indicato per le persone che vogliono perdere peso. È ottimo contro la nausea, riduce la pressione e abbassa il colesterolo. Dona energie in caso di affaticamento e favorisce la digestione. Puoi aggiungerlo a una zuppa di verdure o ai broccoli conditi con il limone.

Curcuma

benefici delle spezie curcuma

La curcuma ha diverse proprietà tra cui quella di agevolare la produzione e l’escrezione della bile, con conseguente effetto benefico sul fegato. E’ un potente antiossidante, utile contro la colite, è antibatterica e riduce i dolori articolari. E’ ottima da consumare nel passato di zucca oppure da aggiungere nell’impasto del pane integrale.

Coriandolo

Il coriandolo è una spezia molto amata in Messico, poco utilizzata invece sulle tavole degli italiani, ma molto benefica; come pianta somiglia al prezzemolo infatti viene chiamata anche “prezzemolo cinese”. Puoi utilizzarla in polvere e aggiungerla ai tuoi piatti preferiti. Puoi utilizzarla quando preparai la carne o il pesce.

 

E voi, utilizzate le spezie? Quali sono le vostre preferite?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?