Migliori cibi autunnali: eccone 5
Ogni stagione ha i suoi alimenti, i quali sprigionano le loro virtù più preziose proprio nel momento della loro maturazione in mesi specifici dell’anno. Con il tempo, e con la vendita costante di qualsiasi tipo di cibo durante i dodici mesi, abbiamo purtroppo dimenticato il fondamentale legame dell’alimentazione con le stagioni e dovremmo riportare questa sana abitudine nella nostra quotidianità alimentare.
Vediamo alcuni tra i migliori cibi autunnali e le loro benefiche proprietà:
Zucca
Regina indiscussa della tavola autunnale, ma anche di quella invernale, è sicuramente la zucca. Ha un gusto delicato e si presta a essere utilizzata in moltissime preparazioni, dal dolce al salato. Un modo sano e gustoso di mangiare la zucca in questa stagione è preparare un buon passato caldo.
Le virtù della zucca sono numerose:
È ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come le malattie cardiovascolari.
Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. La zucca favorisce la salute degli occhi e della pelle. Il beta-carotene, che caratterizza frutta e ortaggi dal colore giallo e arancione, è importante per il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale.
Ha proprietà lassative, diuretiche e rinfrescanti.
Grazie alla presenza del magnesio, favorisce il rilassamento muscolare.
È tra gli alimenti più indicati nel controllo del metabolismo degli zuccheri, e quindi nella regolazione dei livelli di glicemia nel sangue e nel riequilibrio del peso corporeo. Quindi, anche se ha un sapore zuccherino, possono mangiarla tutti, sia i diabetici che coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante. Possiede, infatti, proprietà antidiabetiche e antipertensive.
Broccoli
Ecco il secondo dei migliori cibi autunnali di questo articolo.
I broccoli, contengono ferro, vitamina C e folati, sono quindi ottimi per contrastare l’anemia.
Sono buoni sia cotti che crudi: cuocili al vapore per poco tempo in modo da trattenere tutti i preziosi nutrienti e i sali minerali e condiscili con limone, olio evo e un pizzico di sale.
Hanno il potere di contrastare la ritenzione idrica e sono famosi per le loro capacità antitumorali.
Castagne
Le castagne, oltre ad essere buonissime, hanno il potere di regolare l’intestino, quindi sono indicate nei casi di stipsi e costipazione.
Essendo prive di glutine, le persone celiache possono mangiarle tranquillamente.
Hanno proprietà rinvigorenti e ricostituenti, e la ricchezza in vitamine e minerali le rende amiche del sistema nervoso, di ossa, muscoli, pelle e circolazione sanguigna, questo le rende uno dei migliori cibi autinnali.
Essendo ricche di vitamina B9, nota come acido folico, sono ottime per le donne in gravidanza.
Hanno un alto apporto calorico, ma con una dieta sana ed equilibrata, si possono gustare in tutta tranquillità. Hanno un valore nutritivo simile a quello dei cereali; possono, quindi, sostituire la parte di carboidrati del pasto.
Mela
“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”, recita un vecchio detto. E in questa frase è racchiusa una profonda verità: la mela, infatti, è un nostro grande alleato per il benessere e la salute.
Fa bene alle mucose intestinali e della bocca; previene l’impoverimento di unghie e capelli; combatte la stanchezza e l’inappetenza.
Protegge la salute dei denti e li rafforza; tiene sotto controllo il livello di glicemia e abbassa il colesterolo; contrasta l’invecchiamento cellulare; depura e disintossica l’organismo e facilita la digestione.
E allora, per fare il pieno di salute, mangiamo una mela la giorno… anzi due!
Uva rossa
L’uva rossa è un potente antiossidante, grazie alla presenza di flavonoidi.
Tiene in salute il sistema circolatorio, rafforza i capillari e protegge le pareti venose.
E’ un’ottima alleata per contrastare ritenzione idrica e cellulite.
Ha proprietà disintossicanti, è antibatterica ed antinfiammatoria e rafforza il sistema immunitario.
Fra uva bianca e rossa o nera ci sono poche differenze dal punto di vista nutrizionale.
La differenza più importante è però nel contenuto di flavonoidi e ferro che sono presenti in proporzione maggiore nell’uva rossa, mentre l’uva bianca risulta essere più diuretica, ma anche più zuccherina.
Frutta, ortaggi e verdura del periodo autunnale aiutano l’organismo a rinforzare le difese immunitarie: l’autunno è una stagione di passaggio, dal caldo si passa gradualmente al freddo e abbiamo maggiore bisogno di proteggerci dalle malattie da raffreddamento, tipiche del periodo. Rispettando la stagionalità degli alimenti, e nutrendosi in maniera bilanciata e adeguata, possiamo prenderci cura di noi stessi in maniera sana e naturale.
L’autunno ci dona alimenti meravigliosi, sei d’accordo?
Quale fra questi cibi autunnali è il tuo preferito?