Cosa e quanto mangiare in gravidanza
Tutte le future mamme si fanno una domanda quando iniziano la bellissima avventura della gestazione: cosa devo mangiare? Soprattutto, quanto devo mangiare per garantire la salute del neonato?
L’alimentazione in gravidanza è molto importante per garantire la salute della mamma e la corretta crescita del bambino. Si tratta di un momento cruciale per lo sviluppo del feto ed è bene seguire alcune semplici indicazioni.
L’aumento del peso in gravidanza
Quando si aspetta un bambino, il corpo subisce dei cambiamenti incredibili. Le future mamme non si devono preoccupare se dopo tre mesi hanno preso anche 11 chili, è tutto nella norma.
Inutile quindi seguire diete drastiche per perdere quel peso, in quanto potrebbe solo far male al bambino e alla mamma stessa. Ogni giorno è bene assumere fino a 2600 calorie, attraverso una dieta equilibrata in cui devono prediligere vitamine, proteine e sali minerali.
Alimenti da assumere
Frutta e verdura non devono mancare ogni giorno, in quanto forniscono vitamine, sali minerali e tanta acqua. E’ bene assumerle fresche, possibilmente cotte, e ben lavate, in modo da evitare microrganismi patogeni e per godere di tutto l’apporto di acido folico necessario.
A questo proposito, ci sono molti alimenti che consentono di assumere questa importantissima sostanza che aiuta il bambino a svilupparsi correttamente e senza malformazioni. Tra questi elenchiamo anche cereali e legumi che non possono mancare nella dieta di una futura mamma.
Posso mangiare alimenti di origine animale?
La carne e il pesce sono ottime fonti di proteine e omega-3 e vanno assunti in gravidanza. E’ meglio prediligere carni bianche e leggere, ma anche pesce fresco e correttamente conservato. In generale, le mamme in gravidanza devono cuocere molto bene gli alimenti, in modo da eliminare qualsiasi microrganismo dannoso.
Lo stesso discorso vale per le uova: possono essere consumate, ma sempre fresche e cotte.
Per quanto riguarda i formaggi, è bene prendere in considerazione il tempo di stagionatura: i formaggi che non hanno superato i 60 giorni di maturazione potrebbero contenere batteri che non fanno bene all’organismo della mamma. E’ quindi bene consumare formaggi stagionati, evitando soprattutto quelli che presentano muffe all’esterno o all’interno.
Il latte si può consumare in gravidanza? La risposta è affermativa, possibilmente è bene assumere il latte intero, ma ad alta digeribilità. Questo alimento è ricco di calcio, ottimo sia per la mamma che per il bambino.
Alimenti da evitare in gravidanza
Ci sono dei cibi che non fanno bene né alla mamma né al bambino:
- cibi crudi e insaccati, che contengono microrganismi che possono essere dannosi per la formazione del feto. Questo vale anche per frutta e verdura;
- bevande energetiche e caffeina, in quanto aumenta il battito cardiaco del feto;
- frutti di mare, che possono contenere una carica batterica troppo elevata;
- ovviamente alcolici
- latte non pastorizzato, sempre per la sua elevata carica batterica.
Quanto mangiare in gravidanza
Di solito si pensa che incinte si debba mangiare per due, ma non è così. Bisogna seguire una dieta varia e bilanciata, con tre pasti principali e due spuntini, come indicato anche in altri regimi alimentari.
Le calorie da assumere sono dalle 1800 fino alle 2600, evitando zuccheri raffinati, prodotti industriali e cibi difficili da digerire. Per il resto, la mamma è libera di nutrirsi come più le piace, ma prestando attenzione ad assumere a ogni pasto carboidrati complessi, proteine e vitamine.