Dieta e Acne: il cibo contro le impurità della pelle

carciofi

Sono tante le persone che arrivano a un momento della vita in cui devono affrontare un nemico fastidioso e antiestetico: l’acne.

Di solito, per combatterlo, si usano creme, si cambiano le abitudini, si spalmano sul viso delle maschere, ma non tutti sanno che l’alimentazione incide moltissimo sulla salute della pelle. A volte basta assumere una serie di cibi per ridurre gli effetti dell’acne e le impurità che causa.

Quali sono i cibi indicati per combattere l’acne?

Cibi amici della pelle

dieta e acne

L’acne è una reazione del corpo dovuta anche alla carenza di alcuni nutrienti fondamentali, come vitamine del gruppo B12, acido folico e ferro. La mancanza di questi elementi provoca rossori, irritazioni e infiammazioni che, in alcuni soggetti, si scatenano proprio sulla pelle.

Chi assume cibi che contengono sostanze antiossidanti, vitamine, fibre, zinco ecc. possono aiutare a ridurre gli effetti dell’acne sulla pelle. Sì allora al consumo di pesce e legumi più volte a settimana, in modo da assumere il giusto apporto di fibre che aiutano a ridurre i processi infiammatori del corpo.

Frutta e verdure apportano la giusta quantità di acqua nell’organismo per mantenere la pelle idratata e libera da tossine, oltre che molte vitamine che riducono i processi infiammatori che interessano l’insorgere dell’acne.

I frutti e gli ortaggi inoltre sono ricchi di antiossidanti, sostanze che uccidono i radicali liberi, primi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti. Anche l’olio di oliva è ricco di antiossidanti e consiglio di condire sempre i propri cibi con del buon olio evo che riduce l’acne e riporta la pelle alla sua naturale elasticità.

Cibi da evitare in caso di acne

dieta e acne

Ci sono alcuni alimenti che possono peggiorare gli effetti dell’acne. Tra questi, c’è il cioccolato. Tuttavia, secondo recenti studi, il cioccolato fondente non fa venire i brufoli, in quanto è ricco di flavonoidi che, anzi, hanno azione antiossidante e antinfiammatoria. E’ bene comunque non esagerare con la sua assunzione, in quanto si può ottenere l’effetto contrario.

Il cioccolato al latte, con le nocciole, insomma, in generale, quello confezionato, è un alimento ad alto indice glicemico, così come le bevande zuccherate, pane, merendine. Questi tipi di cibi alzano i livelli di insulina e androgeni, sostanze che stimolano la produzione di sebo, rendendo la pelle grassa e rovinata.

Ci sono quindi delle abitudini che è meglio assumere per contrastare l’acne e, al contempo, godersi una dieta golosa e sana. Per esempio, al posto del pane e della pasta tradizionali, è bene optare per quelli integrali e ai cereali, in quanto sono ricche di fibre e non innalzano i livelli di glicemia.

Al posto di consumare merendine durante lo spuntino, è bene assumere frutta secca, come noci, mandorle, nocciole, ricche di zinco che regola i livelli di ormoni responsabili della produzione di sebo.

Ora che sai quali sono gli alimenti da assumere e quali da evitare per ridurre gli effetti dell’acne, assumi l’abitudine di bilanciare la tua dieta e, mi raccomando, idratati a sufficienza. Bere le giuste quantità di acqua durante il giorno consente di mantenere la pelle idratata, eliminando al contempo le tossine del corpo.

Se l’alimentazione non basta, in commercio si trovano integratori alimentari efficaci a base di vitamine, omega-3, zinco e antiossidanti, tutti elementi fondamentali per ridurre gli effetti dell’acne sulla pelle.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?