Bulletproof coffee: cos’è e come si prepara

bulletproof coffee

Hai mai sentito parlare di un caffè antiproiettile? Il bulletproof coffee è una nuova tendenza che sta spopolando un po’ in tutto l’occidente e prevede l’aggiunta di olio di cocco nel caffè.

Ma perché aggiungere questo ingrediente? Scopriamolo insieme.

Come si prepara il bulletproof coffee

Innanzitutto, se al bar si ordina il bulletproof coffee, che cosa ci viene servito? Una bevanda cremosa e ricca di energia. Per prepararlo, bastano tre semplici ingredienti: caffè della moka, burro grass-fed e olio di cocco.

Il primo passaggio è quello di preparare un buon caffè con la moka, che si allunga poi con acqua e un altro cucchiaio di caffè in polvere, per poi essere filtrato. Alla bevanda si aggiunge poi un cucchiaino di burro grass-fed, ovvero proveniente da mucche che si nutrono solo di erba e non di mangimi.

Questo ingrediente è di origine indiana, anche se oggi si produce in ampia misura anche in Italia. Le sue peculiarità sono il colore giallo intenso e la sua ricchezza di grassi a catena corta e vitamine fondamentali. E’ perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Alla bevanda va aggiunto poi l’olio di cocco. Questi sono gli ingredienti principali, ma a tuo piacere puoi aggiungere anche cannella, cacao, la tua polvere proteica preferita.

Benefici del bulletproof coffee

bulletproof coffee

Il bulletproof coffee non viene consigliato solo in quanto si tratta di una bevanda gustosa e ricca di energie. Si tratta di un caffè che può allontanare il senso di fame per molte ore. Il consiglio è quello di assumerlo alla mattina per colazione, in modo da resistere fino a mezzogiorno senza cadere in tentazione di mangiare uno spuntino ipercalorico.

L’idea di aggiungere questa bevanda alla dieta proviene dalle tendenze alimentari quali diete chetogeniche, paleo e low-carb, le quali si sono ispirate a una bevanda antichissima, consumata in Nepal per ottenere il massimo delle energie anche quando, in montagna, il cibo scarseggia.

Il bulletproof coffee è un concentrato di lipidi e non contiene carboidrati. L’energia proviene quindi dai grassi, in particolare da quelli a catena media e corta dell’olio di cocco e del burro. Essi non vengono immagazzinati, ma usati direttamente dal corpo come fonte energetica, consentendoci di sentirci da subito più attivi e vitali.

Quindi, energia immediata e zero accumulo di grassi. Tuttavia, nonostante questo beneficio, molti nutrizionisti sono discordi sul valore nutrizionale del bulletproof coffee. Certamente si tratta di una bevanda in grado di far dimagrire, per via dell’effetto termogenico del caffè e della mancanza di carboidrati, però è sempre consigliato nutrirsi appena mattina, per recuperare il digiuno notturno.

Altri nutrizionisti, invece, riconoscono i benefici del bulletproof coffee, consigliandone, però, un consumo moderato e non più volte al giorno. Il rischio, infatti, è quello sia di assumere troppa caffeina, che crea stati d’ansia e problemi gastrointestinali, sia di aumentare i livelli di colesterolo nel sangue.

Molti di questi esperti hanno notato che l’olio di cocco, in particolare, è in grado di neutralizzare la grelina, ormone della fame, e aumentare la leptina, ovvero quello che viene emesso dal corpo per comunicare al cervello che siamo sazi.

Conclusioni

Il bulletproof coffee è diventato oggi una vera e propria moda, tanto che alcuni produttori hanno deciso di vendere dei preparati per velocizzare la ricetta della bevanda, oppure olio di cocco apposito per dare al caffè un sapore più goloso.

Preparare il bulletproof coffee è molto facile e veloce, rendendolo perfetto per la mattina. Contiene vitamine, grassi sani e antiossidanti, offre molta energia e consente di resistere alle tentazioni per molte ore.

Insomma, senza esagerare, è una bevanda che si può introdurre nella dieta, godendo di tutti i suoi benefici.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?