Proprietà dei carciofi
I carciofi sono tra gli ortaggi più amati e consumati dagli italiani. Quali sono i loro benefici? Perché aggiungere i carciofi alla dieta?
Caratteristiche dei carciofi
Il carciofo è un ortaggio tipicamente invernale, che nasce a ottobre e si trova nei mercati anche fino al mese di giugno. Si presenta con un goloso cuore attorno cui si sviluppano delle foglie che possono essere consumate crude o anche bollite. L’importante è ricordarsi di togliere le spine!
Si coltiva principalmente nelle zone vicine al mare ed è un prodotto che non manca in nessuna area del nostro Mediterraneo. Per questo è molto consumato in Italia e in Europa. Tuttavia, non esiste solo il classico carciofo che tutti siamo abituati a trovare al mercato: sembra che nel mondo ce ne siano anche più di 90 specie diverse.
Valori nutrizionali del carciofo
Quali sono le proprietà del carciofo? Perché introdurlo nella dieta? Innanzitutto, il carciofo è ricco di acqua, quindi ideale per soddisfare il fabbisogno giornaliero e mantenersi sempre idratati.
Ciò che tuttavia rende il carciofo così sano è la presenza di numerosi antiossidanti, in particolare di flavonoidi, che rinforzano il microcircolo e stimolano la rigenerazione cellulare. Per questo motivo, l’ortaggio in questione è consigliato anche per la prevenzione di molti tumori, come quello al colon.
Restando sui benefici del carciofo a livello intestinale, sappiamo che migliora la sua funzionalità, stimolando l’evacuazione. Inoltre, è anche un ortaggio depurativo, andando ad agire sia sui reni che sul fegato.
Sembra infatti che le proprietà del carciofo vadano a stimolare la produzione di bile, la quale consente lo svuotamento della cistifellea e la digestione dei grassi. Ecco perché questo ortaggio viene molto spesso inserito nelle diete per chi soffre di colesterolo alto.
Parlando invece dei benefici del carciofo sui reni, sappiamo che al suo interno si trova una sostanza di nome acido caffeico, ideale per favorire la diuresi. In particolare, questo elemento è contenuto in quantità elevate nel carciofo crudo e tende a ridursi con la cottura. Quindi, consiglio sempre di consumare le foglie e il cuore del carciofo con semplice olio e un po’ di sale per godere appieno dei suoi benefici.
Carciofo contro l’anemia
I carciofi sono dei validi alleati per combattere l’anemia. Infatti, 100 g di carciofi contengono 1,28 milligrammi di ferro, ideale per sentirsi da subito più energici e pronti ad affrontare le giornate.
Sempre stando sui benefici del carciofo sulla circolazione sanguigna, sappiamo anche che è anche un ottimo regolatore della pressione, perfetto per chi soffre di malattie cardiovascolari o di insufficienze di vario tipo.
Conclusioni
Insomma, i carciofi non sono solo buoni e versatili, ma hanno anche moltissime proprietà benefiche. Tuttavia, è sempre bene non esagerare. Essi infatti potrebbero peggiorare la salute dei reni in chi già soffre di patologie, aumentano la quantità di potassio nel corpo e, inoltre, sono controindicati nelle donne che allattano.
Chiedi sempre consiglio al tuo nutrizionista per godere appieno della bontà e dei benefici dei carciofi.