Alimentazione e sonno
Alimenti che favoriscono il sonno
Ognuno di noi ha bisogno di dormire, anche se a volte risulta difficile. L’alimentazione può conciliare il sonno?
Sono molte le persone che faticano ad addormentarsi: pensieri negativi, stress, vita disordinata portano ad avere difficoltà a prendere sonno. La conseguenza principale è la stanchezza che si prova durante il giorno: ci si sente spossati e mentalmente stanchi, non si vede l’ora di tornare a casa a riposare.
Questo perché chi dorme poco, o male, non trae vantaggio dal proprio sonno. I rimedi per addormentarsi in fretta ci sono e tra questi anche ciò che si mangia può essere d’aiuto. Vediamo quindi quali alimenti favoriscono il sonno.
Alimentazione e sonno: i pasti
Un’alimentazione corretta, affiancata da uno stile di vita sano, aiuta a conciliare il sonno. Come si può mangiare bene per favorire il riposo? Innanzitutto, rispettando degli orari per alimentarsi.
Avere una routine aiuta l’organismo a digerire meglio gli alimenti ed evitare disturbi gastrointestinali che potrebbero compromettere il riposo. Meglio non cenare troppo tardi e in modo pesante, in quanto questo comporta una fatica maggiore per digerire.
Viceversa, è bene non saltare i pasti, in quanto la carenza di zuccheri porta a difficoltà a prendere sonno.
Bisogna poi bere molto durante il giorno (possibilmente meno alla sera per non doversi alzare per la minzione). Se corpo e cervello sono correttamente idratati, sarà più facile prendere sonno.
Sostanze che favoriscono il sonno
Prima di vedere quali alimenti favoriscono il sonno, scopriamo insieme le sostanze nutritive che consentono di dormire meglio. Le due principali sostanze che favoriscono l’addormentamento sono a melatonina e la serotonina.
Per favorire l’assorbimento di queste due sostanze, comunque, ne servono altre presenti negli alimenti: Triptofano, Carboidrati complessi, Vitamine del gruppo B, sali minerali come il potassio, il magnesio, il calcio e il selenio.
Cosa mangiare per dormire meglio
- i cereali integrali, come riso, avena, orzo e frumento, contengono carboidrati complessi che favoriscono la sintesi della serotonina. Inoltre, contengono magnesio che porta i muscoli a rilassarsi;
- il pesce contiene il giusto apporto di proteine e di Omega 3, validi aiutanti dell’innalzamento dei livelli di melatonina;
- le verdure di stagione sono gustose, ricche di colore, sapore e sostanze nutritive fondamentali per dormire meglio. I sali minerali contenuti in frutta e verdure fresche aiutano a sintetizzare melatonina e serotonina, a rilassare i muscoli e a integrare la giusta dose di acqua nel corpo;
- l’olio extravergine dovrebbe sostituire condimenti più grassi che potrebbero appesantire e rendere l’addormentamento più difficile.
Quali alimenti evitare per dormire meglio
- cibi grassi come fritture, carne grassa, formaggi, in quanto richiedono uno sforzo maggiore all’organismo per essere digeriti
- cibi eccitanti come cioccolato, caffè o tè
- alimenti acidi e cibi piccanti in quanto provocano reflusso gastro-esofageo
- cibo in scatola come tonno o carne, in quanto contengono un’elevata quantità di sale che disidrata il corpo e funge anche da eccitante
- stesso discorso vale per i cibi preconfezionati che contengono molti zuccheri che potrebbero avere azione eccitante
- pasta e pizza in quanto complessi da digerire.