Gelato a dieta

Mangiare il gelato senza avere sensi di colpa non solo è possibile ma fa anche bene

Sei a dieta e non vuoi sentir parlare di gelato: è buonissimo ma ingrassa e non vuoi proprio rischiare di buttare via tutti i sacrifici fatti per recuperare una linea ideale e poter indossare il tuo costume nuovo.

Di sicuro fai bene a stare attenta alla linea: soprattutto d’estate un occhio alla bilancia è sempre opportuno darlo e giustamente in tanti scelgono di seguire una dieta che non faccia salire troppo le calorie. E non sono pochi coloro che decidono di rinunciare a quei peccati di gola che in vece, durante l’inverno e lontani dalla prova costume, ci si concede più facilmente.

Tra questi c’è il gelato, una tentazione a cui quasi nessuno sa dire di no ma che spesso viene limitato proprio per paura che mangiare il gelato a dieta non sia esattamente consigliato. Leggendo questo articolo scoprirai però che mangiare il gelato a dieta è una scelta sana che non comprometterà in alcun modo la tua dieta. Anzi. Potrebbe rivelarsi una scelta migliore e decisamente più golosa di tante altre diete estive che vengono proposte.

Quante calorie ha il gelato?

Dipende. La cosa migliore è scegliere sempre il gelato artigianale. In Italia siamo maestri e non sarà difficile trovare una buona gelateria artigianale sotto casa o nei luoghi di vacanza. Scegliere il gelato artigianale per la dieta è molto importante perché a differenza di quello industriale, il gelato artigianale è prodotto con ingredienti e materie prime che non ricorrono all’uso di grassi, additivi e conservanti che sono spesso i veri responsabili di un eccessivo apporto calorico.

Scoprirai così che il gelato può diventare un valido sostituto quando la fame arriva senza pesare sul fabbisogno calorico giornaliero. Una coppetta di gelato infatti, ha lo stesso numero di calorie di moltissimi fra i cibi che spesso fanno parte della propria dieta quotidiana come cracker o snack salati.

Alla frutta o alle creme qual è il gelato migliore per la dieta?

Quando ci troviamo di fronte al bancone del gelato, la scelta fra le innumerevoli vaschette che ormai riempiono le gelaterie non è per nulla facile. Ma una decisione su quale gusto di gelato mangiare a dieta può essere suggerita. Il consiglio è di optare per il gelato al gusto di frutta. In questo caso infatti, l’utilizzo di zuccheri, latte e panna è decisamente minore, se non del tutto assente, rispetto a gusti di gelato alla crema. Quindi meglio una coppetta di frutta fresca, ancora meglio se di stagione, piuttosto che una berlina al cioccolato e nutella…

In cono o in coppetta: cosa scegliere per un gelato a dieta?

Decisamente meglio la coppetta. Per quanto possa essere piccolo, un cono con la sua cialda porta sempre qualche caloria in più rispetto ad una coppetta. E allora meglio un po’ di gelato in più piuttosto che limitarsi preferendo un cono.

In generale il suggerimento è di scegliere il gelato come pasto sostitutivo e non come completamento di pranzo e cena. Solo così sarà possibile considerare il gelato un’ottima scelta anche a dieta, perché si eviteranno quei picchi glicemici che sono il vero nemico di dieta e salute.

Quale gusto mangi di solito?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?