Frutta e verdura di giugno

Approfitta di questo mese per portare a tavola, i colori, le vitamine e i sapori di frutta e verdura estive

frutta e verdura giugno

Quali sono la frutta e la verdura che puoi trovare sui banchi dei mercati in questa stagione? Pesche, albicocche, ciliegie ma anche susine sono le protagoniste della frutta di giugno. A cui si aggiungono verdure come asparagi, cetrioli e fagiolini.

Come sempre, frutta e verdura di stagione portano con sé gusti e profumi, sapori e colori che le rendono il miglior alleato per integrare vitamine e sostanze nutritive utili alla nostra normale alimentazione.

In questo articolo troverai le principali caratteristiche di frutta e verdura di giugno.

Le albicocche

frutta e verdura giugno

Iniziamo quindi dalle albicocche. Inconfondibili per il loro colore intenso, sono tra i frutti più amati della stagione. Una volta raggiunta la loro piena maturità, sono in grado di regalare quella dolcezza che le rende uno dei frutti più ricercati del mese. 

Ma le albicocche oltre ad essere buone sono anche molto sane. Ed è questo il motivo per cui non bisognerebbe farne proprio a meno. Il loro colore rivela una buona presenza di betacarotene, ovvero uno dei principali precursori naturali di vitamina A. E, come sanno bene gli amanti della tintarella estiva, il betacarotene contenuto nelle albicocche e in altra frutta e verdura di giugno, è un ottimo integratore per l’abbronzatura. Si tratta infatti di una sostanza fotosensibile capace di favorire la produzione di melanina, ovvero quella sostanza che facilita la pigmentazione della nostra pelle sotto i raggi del sole ma che, allo stesso tempo, è il principale protettore contro gli effetti nocivi di un eccesso di esposizione.

E se non siete amanti del sole, le albicocche sono utili anche per voi. Sono infatti ricche di antiossidanti che combattono i radicali liberi. 

Le pesche

frutta e verdura giugno

Sempre tra i frutti di giugno si trovano le pesche. Varietà numerose, a pasta bianca o a pasta gialla, nettarine o tabacchiera o pesca noce. Qualunque sceglierete saprete di scegliere un frutto dolce, gustoso e sano.

L’alta percentuale di acqua rende le pesche un frutto molto digeribile e perfetto nei mesi estivi per favorire una corretta reidratazione.

Nelle pesche si trova un’elevata quantità di potassio, ma anche una buona presenza di fosforo e di magnesio. Molto varia e importante anche l’abbondanza di vitamine: vitamina C, E e B3 le principali.

Così come in altra frutta e verdura di giugno, seppure in misura minore rispetto alle albicocche ad esempio, nelle pesche c’è una significativa percentuale di betacarotene.

I fagiolini di giugno

frutta e verdura giugno

E oltre alla frutta, giugno regala anche altre primizie come i fagiolini. Da gustare caldi o freddi, sono facili e comodi da cucinare. Conditi semplicemente con un filo d’olio e un pizzico di sale, ben si prestano ad essere l’ingrediente di piatti più elaborati, al forno o in padella.

Il loro gusto nasconde ottime proprietà  nutritive. Molto ricchi di acqua i fagiolini hanno un bassissimo apporto calorico il che li rende molto apprezzati anche da chi, nei mesi estivi, non vuole perdere di vista la propria bilancia.

Ma le proprietà positive dei fagiolini non si fermano qui. La loro principale caratteristica è l’alta percentuale di fibre, che li rendono una verdura particolarmente indicata per diete depuranti e disintossicanti.

Insomma, se si parla di frutta e verdura, giugno regala davvero ottimi motivi per fare una sana scorpacciata di vitamine, gusto e salute.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?