Fame nervosa: ne sai qualcosa?

Scopri come affrontare la fame nervosa che affligge milioni di persone, ed è uno dei peggiori nemici di una corretta alimentazione

fame nervosa

In molti ne soffrono, e non tutti riescono a chiamare con il suo nome, la fame nervosa. Quella irrefrenabile voglia di mangiare anche se non si ha fame, anche se da pochi minuti si è appena finito di consumare l’ultimo pasto. Cos’è e come si può affrontare.

La fame nervosa è una reazione fisica ad una sollecitazione psicologica: stress, disagio emotivo, carenza affettiva, ansia, nervosismo. Sono decisamente molti i fattori scatenanti e tutti, decisamente molto comuni.

Il problema è che nella gran parte dei casi, questa ricerca di compensazione nel cibo, si accompagna ad una scelta sbagliata di alimenti scorretti che, alla lunga, possono determinare ripercussioni negative non solo per la propria dieta alimentare, ma anche per la propria salute.

Fame nervosa: rimedi

meditazione

Per affrontare attacchi di fame nervosa si può ricorrere a diverse forme di difesa. La prima regola, e non per questo più facile da seguire, è cercare di eliminare o limitare la causa di stress che più frequentemente genera questa reazione.

Ricercare il più possibile di riportare equilibrio emotivo, è il migliore alleato. In mancanza di questa possibilità però, tenuto conto che la vita di tutti i giorni è fatta di stress a cui non ci si può sottrarre, si possono utilizzare delle strategie di difesa, che nel breve termine possono aiutare e nel lungo periodo possono addirittura azzerare gli effetti nocivi.

Occhio a cosa mangi

frutta secca

Se quando hai un attacco di fame nervosa scegli cosa mangiare, anziché buttarti sulla prima bomba calorica che ti capita a tiro, potresti farti un gran bene.

Impara a tenere sempre disponibili cibi sani come frutta secca, capace di generare ben presto quel senso di sazietà che può allontanarti dalla tentazione di mangiare a oltranza.

Cerca di distrarti con qualcosa di piacevole: una chiacchierata al telefono, una passeggiata o semplicemente una boccata d’aria fresca. Sono rimedi banali ma davvero efficaci.

Con il tempo ti accorgerai di quanto possa essere davvero alla portata di tutti, affrontare e gestire al meglio questo problema.

A te è mai capitato di avere un attacco di fame nervosa?

Fammelo sapere nei commenti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Come posso esserti utile?